LOGO BLOG

LOGO BLOG

giovedì 27 febbraio 2014

SPORT

GINNASTICA ARTISTICA
La ginnastica artistica è uno sport basato sulla tenacia sulla passione sulla volontà e sulla consapevolezza di poter sbagliare ma con la stessa forza rialzarsi e continuare a combattere.
La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico, sia maschile sia femminile.
L'atleta di tale disciplina, il ginnasta, deve essere dotato di forza e velocità, elevata mobilità articolare, e deve seguire un allenamento molto lungo a causa dei numerosissimi elementi di coordinazioni. I principali elementi, come ad esempio la verticale, possono comunque essere appresi anche in età adulta.

Vanessa Ferrari è una ginnasta italiana, la prima a conquistare una medaglia d'oro ai Campionati mondiali di ginnastica artistica, nel 2006. Per questa storica vittoria ha ottenuto il Collare d'Oro del CONI, e nel 2007, a 17 anni, è stata nominata Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Ha partecipato a due edizioni dei giochi olimpici (Pechino 2008 e Londra 2012) e a numerose edizioni dei campionati mondiali ed europei di ginnastica, di cui le prime partecipazioni, a partire dal 2004, da juniores; in totale ha collezionato 5 medaglie mondiali e 9 europee.
A livello nazionale detiene 21 titoli ai Campionati Assoluti.

Carlotta Ferlito è una ginnasta italiana, membro della squadra nazionale che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012.
Nel 2005, in occasione dei campionati italiani di categoria a Firenze, vince la medaglia d'argento nel concorso generale individuale e ottiene il punteggio più alto alla trave. L'anno successivo compete ai campionati di categoria di Ancona, dove vince la medaglia di bronzo nel concorso generale.
Nel 2007 decide di trasferirsi a Milano, a causa della mancanza di strutture adeguate in Sicilia, per continuare a praticare ginnastica artistica ad alto livello; è accompagnata dai fratelli, che vi si iscrivono all'università. Viene tesserata per la società GAL Lissone.

L'esordio internazionale giunge nel maggio del 2008 durante un incontro amichevole in Svizzera a cui prendono parte cinque nazionali giovanili. Vince la medaglia d'oro nel concorso a squadre e la medaglia di bronzo nel concorso individuale.


Ludovica M.
Gaia C.
Gabriele
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.