LOGO BLOG

LOGO BLOG

sabato 23 novembre 2013

La storia del Titanic

Uscito il 19 Dicembre 1997 questo film ha avuto un successo straordinario: fu nominato a 14 Premi Oscar vincendone 11,inclusi miglior film e miglior regista nonché James Cameron. Ebbe l’incasso maggiore nella storia del cinema con 1,8 miliardi di dollari ed è al sesto posto nella classifica dei migliori film epici. Prodotto negli Stati Uniti ha una durata di 194 minuti e ne sono protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet con il ruolo di Jack Dawson e Rose DeWitt Bukater; sono presenti anche attori come:
·         Billy Zane: Caledon "Cal" Hockley
·         Gloria Stuart: Rose Dawson Calvert
·         Kathy Bates: "Molly" Brown
·         Frances Fisher: Ruth DeWitt Bukater
·         Bill Paxton: Brock Lovett
·         Bernard Hill: Cap. Edward Smith
·         Victor Garber: Thomas Andrews
·         Jonathan Hyde: Joseph Bruce Ismay
·         David Warner: Spicer Lovejoy
·         Danny Nucci: Fabrizio De Rossi
·         Jason Barry: Tommy Ryan
·         Suzy Amis: Lizzy Calvert
·         Lewis Abernathy: Lewis Bodine
·         Mark L. Chapman: Capo uff. Henry T. Wilde
·         Ewan Stewart: 1º uff. William M. Murdoch
·         Jonathan Phillips: 2º uff. Charles Lightoller
·         Kevin De La Noy: 3º uff. Herbert Pitman
·         Simon Crane: 4º uff. Joseph Boxhall
·         Ioan Gruffudd: 5º uff. Harold Lowe
·         Edward Fletcher: 6º uff. James P. Moody
·         Bernard Fox: Col. Archibald Gracie
·         Michael Ensign: Benjamin Guggenheim
·         Rosalind Ayres: Lady Duff Gordon
·         Scott G. Anderson: Frederick Fleet
·         Martin East: Reginald Lee
·         Dan Pettersson: Sven
·         Bjørn: Olaf

TRAMA: Questo film narra la storia di un ragazzo statunitense,Jack Dawson e una ragazza,Rose DeWitt Bukater. Jack è un ragazzo molto povero che vive spostandosi per il mondo, invece Rose è una ragazza rimasta orfana di padre e promessa sposa di un uomo molto ricco, Cal Hockley. Entrambi i ragazzi salgono sulla nave Titanic definita “la nave inaffondabile”,lui per una partita di poker fortunata,lei per partire verso New York.Si incontrano per caso sul ponte perché lei,stanca di essere una ragazza ricca ma infelice,vuole buttarsi in mare ma lui la convince e proprio quando sta per tornare a bordo scivola e Jack la salva.Da quel momento inizia una vera e propria storia d’amore. Cal invita Jack a cena per ringraziarlo e quest’ultimo si presenta molto elegante come un’altra persona. Jack e Rose alla fine di questa cena vanno a una festa di Jack dove si divertono molto. Cal si accorge di questo e vieta a Rose di rivedere Jack infatti questa si allontana molto da lui. Alla fine decidono di fidanzarsi e insieme sulla prua della nave guardano il tramonto,l’ultimo tramonto del Titanic. Poi vanno nella cabina di Rosa la quale si vuole far ritrarre con addosso solo una collana di diamanti chiamata anche “cuore dell’oceano”.Cal scopre tutto e per vendicarsi fa mettere la  collana nel cappotto di Jack accusato poi di furto. Nel frattempo però la nave sbatte contro l’iceberg e inizia a riempirsi di acqua e la scialuppe non sono abbastanza. Rose corre a salvare Jack il quale era stato ammanettato a un palo di una stiva. Insieme scappano e quando Rose trova una scialuppa sale ma poi rientra sulla nave per raggiungere Jack,vengono sparati da Cal e trovano un rifugio. Poi vanno sul ponte ma ormai le scialuppe sono finite,si buttano in mare per non essere risucchiati dalla corrente per la forza della nave e Rose si aggrappa a un orologio con Jack che le sta accanto. Dopo un po’ Jack muore di freddo e Rose con un fischietto riesce a far avvicinare degli uomini con una scialuppa. Rose porta il cognome di Jack per molto tempo fino a quando non sposa un altro uomo. Quando Rose racconta la storia ha 84 anni e in fondo all’oceano è stato trovato il suo ritratto.

Nell’oceano è rimasta la nave e in noi la sua storia.

4 commenti:

  1. Questo film è ormai un cult..
    Ricordo che quando uscì nelle sale, bisognava recarsi con molto anticipo al cinema per trovare posto...
    Sarò controcorrente, ma a me personalmente il film non è piaciuto affatto...dura troppo, è davvero pesante! oltre a contenere un errore madornale (utile scenograficamente) dal punto di vista...fisico...
    Voi l'avete notato??? beh, ne parliamo in classe...

    RispondiElimina
  2. Invece a me piace molto.E' il genere dei film che adoro,romantico e avventuroso e proprio per questo mi è piaciuto un sacco scrivere l'articolo

    RispondiElimina
  3. Mai chiarita, personalmente, la storia del Titanic (del film avevo solo sentito parlare), comunque interessante.

    RispondiElimina
  4. Anche a me, è piaciuto molto, sia l' articolo che il film. Anche se quest' ultimo è per lo più inventato, perché il Titanic non è stato mai ritrovato e anche perché il film è basato sulla storia d' amore di ''Jack e Rose''(i protagonisti), oltre che sulla storia del Titanic.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.