La mongolfiera è
un aeromobile che
utilizza aria calda,
un gas più
leggero dell'aria circostante, per ottenere la forza necessaria per sollevarsi
da terra. Inizialmente il pallone mediante un ventilatore viene riempito di
aria che poi viene sostituita dai prodotti della combustione. La mongolfiera fa
parte della categoria degli aerostati, veicoli aerei che utilizzano gas per sollevarsi;
è il tipo più comune di pallone aerostatico.
Quando in volo vengono trasportati dal vento e non possiedono strumenti
direzionali propri.
Come tutti gli aerostati, anche la mongolfiera vola in virtù del fatto che il gas che riempie il pallone è più leggero dell'aria circostante e questo determina una spinta verso l'alto secondo il ben noto principio di Archimede. Tra le manifestazioni più importanti in Italia per le mongolfiere vi è il Ferrara Balloons Festival di Ferrara, gigantesco evento turistico alle porte della città estense in grado di portare al Parco Urbano circa 400.000 persone nel 2009, ed il raduno dell'Epifania di Mondovì (CN).
Come tutti gli aerostati, anche la mongolfiera vola in virtù del fatto che il gas che riempie il pallone è più leggero dell'aria circostante e questo determina una spinta verso l'alto secondo il ben noto principio di Archimede. Tra le manifestazioni più importanti in Italia per le mongolfiere vi è il Ferrara Balloons Festival di Ferrara, gigantesco evento turistico alle porte della città estense in grado di portare al Parco Urbano circa 400.000 persone nel 2009, ed il raduno dell'Epifania di Mondovì (CN).
Un tipico volo in mongolfiera inizia togliendo il
pallone dal suo contenitore. Un motore a combustione interna viene
poi utilizzato per il primo gonfiaggio effettuato con aria non riscaldata. Tale
gonfiaggio iniziale dà la forma di base al pallone e consente al bruciatore di
proseguire il gonfiaggio con l'aria calda. Durante la fase di gonfiaggio un
membro dello staff regge una fune agganciata sulla sommità del pallone ed
agisce come un semplice "peso". In tal modo il gonfiaggio risulta
rallentato ed il pallone può raggiungere le sue dimensioni massime prima di
innalzarsi da solo. Una volta che il pallone ha raggiunto la verticale della
gondola, pilota e passeggeri salgono a bordo. A questo punto il pilota, agendo
sul bruciatore, incrementa la quantità di aria calda prodotta e la mongolfiera
tende lentamente ad alzarsi in cielo.
Durante le competizioni i piloti debbono riuscire ad
individuare la direzione del vento alle diverse quote. I piloti più esperti
sono in grado di decollare, viaggiare per un po' in una direzione e poi,
soltanto variando la quota, tornare verso il punto di partenza per
l'atterraggio. A volte riescono ad atterrare nello stesso luogo da cui erano
decollati.
Durante l'anno, i piloti si radunano nell'ambito di
manifestazioni aeree in modo da potersi scambiare le esperienze maturate e
mostrare al grande pubblico le spettacolari possibilità di questo sport.
Tra i rischi di questa attività vi sono:
·
velocità eccessive
(in senso verticale od orizzontale) durante l'atterraggio;
·
linee elettriche e piloni;
·
collisione con oggetti che possono collassare (in tutto od in parte) il
pallone;
·
condizioni
meteorologiche pericolose (degenerazioni temporalesche, forti
venti, etc.).
È bene comunque precisare che gli incidenti sono
piuttosto rari, e che di solito si concludono senza esiti tragici.
fatto in 27 minuti e 15 secondi nell'ora di grammatica... hahaha comunque bello!!
RispondiEliminamolto bello e anche interessante
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