LOGO BLOG

LOGO BLOG

mercoledì 15 gennaio 2014

ricerca sulla Germania Martina A.

USI, TRADIZIONI, MONUMENTI DELLA GERMANIA
Nelle feste bavaresi, persino più della birra, è la tradizione a farla da padrona. Usi e costumi di ieri in Baviera fanno parte della cultura locale, dell’identità regionale. Uomini e donne indossano rispettivamente il Tracht e il Dirndl e vengono indetti concorsi e gare a chi rappresenta al meglio la tipicità bavarese. Si dice per esempio che solo chi resiste abbastanza a lungo tenendo sollevato un boccale di birra da litro abbia le carte in regola per partecipare a una vera festa popolare. Per riuscirci occorrono forza, resistenza e tanta determinazione nel voler vincere. Il boccale, ovviamente pieno, deve essere impugnato con il braccio ben teso, senza mai posarlo.
Il Maßkrugstemmen, come viene chiamata questa abilità da bevitori, è una cosa seria: si tengono persino dei campionati! Almeno tre ogni anno: quello bavarese, quello alpino e persino quello nazionale... E non si pensi che sia cosa per soli uomini! Se la cavano bene anche le donne.
Altra prova di forza e abilità tipica della tradizione bavarese è il Fingerhakeln. Si tratta di una sorta di braccio di ferro con le dita, spesso eseguito con l’ausilio di un anello di pelle cui aggrapparsi. La sfida è a chi si dimostra più forte e a chi riesce a trascinare letteralmente l’avversario sul tavolo. Si agganciano le dita medie e poi via a dosare forza e resistenza! Pare che in passato si risolvessero così persino liti e discussioni, una sorta di duello senza spargimento di sangue... Una sfida, questa, quasi più facile da vincere a fatti che da spiegare a parole.
Let’s dance! Ma anche qui rigorosamente alla bavarese... Ancora una volta è una vera e propria prova di abilità. Stiamo parlando dello Schuhplattler, danza immancabile e irrinunciabile in ogni sagra o festa che si rispetti. Un ballo tipico della regione alpina che nasce nel XIX secolo come danza di corteggiamento. I pretendenti si propongono di impressionare la propria preferita con salti acrobatici e passi arditi. Al ritmo della musica i ballerini battono le mani su cosce, ginocchia e piante dei piedi, quindi battono le mani e pestano i piedi. Durante tutta questa coreografia, le donne girano in cerchio. Alla fine, formate le coppie, queste si concedono un ballo a tempo di valzer.

BERLINO
Priva un centro vero e proprio, Berlino è una città dove monumenti e attrazioni sono distribuiti ovunque. La maggior parte dei luoghi da visitare sono a est della Porta di Brandeburgo, sui due lati del viale Unter den Linden. Il cuore di Berlino ovest rimane invece la Ku'damm, con le sue eleganti traverse e la chiesa della commemorazione Kaiser Wilhelm Gedächtniskiche, dove una sezione in rovina sorge ancora in memoria dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Lo Zoo e l'acquario, a pochi passi, offrono invece piacevoli momenti di svago.
I principali monumenti sono
·         1. Alexanderplatz: è la più famosa piazza di Berlino dove ci sono la Fontana dell’ Amicizia e l’orologio di fama mondiale.
·        2. Il Duomo di Berlino: è la chiesa protestante e il luogo di culto più importante della città, oltre che il sepolcro della dinastia Hohenzollern, la famiglia reale prussiana.
·       3.  La Porta di Brandeburgo: rimane da oltre due secoli uno dei più significativi simboli e punti di riferimento della capitale.
·        4. La East Side Gallery:  è la più lunga galleria d’arte all’aperto al mondo e ospita oltre cento dipinti murali originali.     
              5. Tiertgatenpolmone verde di Berlino

I berlinesi sono persone cordiali ed una delle loro caratteristiche che spunta maggiormente agli occhi dei turisti è la tendenza ad offrire il loro aiuto senza che si abbia nemmeno la necessità di chiederlo. Basta una cartina della città in mano e il gioco è fatto. Inoltre, la maggior parte dei berlinesi conosce l’inglese e questo rende ancora più semplice essere ospitali con i turisti. Berlino ha avuto una storia molto travagliata e la città ben rappresenta questo passato. La stessa fisionomia della città e la diversità di abitudini dei vari quartieri rispecchia la storia vissuta fino al giorno d’oggi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.